giovedì 30 novembre 2006

Quando il gioco si fa duro..

In un periodo in cui la tendenza diffusa è quella di comprare PC sempre più potenti per aprire i pdf o ascoltare un brano musicale, voglio spezzare un'arancia a favore di soluzioni più modeste dal punto di vista hardware, che tuttavia svolgono egregiamente il ridotto numero di compiti loro assegnato (e che fanno anche molto cool).

Il primo è linutop, un micro PC da tavolo dalle dimensioni ridottissime e, pare, dai costi contenuti, basato su cpu AMD Geode e dotato di 512 MB di memoria ROM. A detta dei produttori, gli utilizzi ideali sono la navigazione web, la lettura della posta e tutte quelle operazioni quotidiane che non richiedono particolare potenza di elaborazione.
Non è ancora in vendita, aspetto con interesse..


Il secondo è space-cube, un PC super compatto al quale non manca proprio niente. Cpu fino a 300 MHz e 64 MB di SDRAM.


Il terzo è wizpy, un lettore portatile del genere iPod, che monta Turbolinux. Capacità di 1.5 Gb e supporto per mp3, ogg, aac e divx. Pare che sarà commercializzato solo in Giappone, ma eBay potrebbe risolvere facilmente questo problema.. "E che c'entra questo con i PC?".. Niente, però io l'iPod non lo sopporto, e questo ha linux. Altro che la melina..

http://www.linutop.com/ [inglese]
http://www.shimafuji.co.jp/product/spacecube01.html [giapponese]
http://www.turbolinux.com/products/wizpy/ [giapponese]

Nessun commento: